Prorogate fino al 31 dicembre le iscrizioni MaPES 2024 in partenza a febbraio.
Si tratta del MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE SANITARIE promosso dall’Istituto di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP) di Milano. Maggiori informazioni e iscrizioni scrivendo a direzione@psicotraumatologia.org. Scopri perché vale la pena iscriversi.
Competenza, serietà, scienza aggiornata e molto di più. Ecco che cos’è il MaPES!
Barbara Perotta, edizione 2023
MaPES – 2023
Video e commento a cura di Feride Sheshi, tutor dell’edizione 2023
Cosa offre il MaPES
Il team di professionisti che collaborano per la realizzazione di questo Master, offrono la possibilità di avere una conoscenza approfondita del campo della Psicologia delle Emergenze Sanitarie.
Partendo dalla storia della Psicologia delle Emergenze, viene contestualizzato attraverso lezioni teoriche e case study, come uno Specialista può intervenire sul campo.
La Psicologia delle Emergenze non fa riferimento unicamente all’intervento psicologico nel contesto delle maxi-emergenze. Si può intervenire in un’ottica Transculturale, nell’ambito dell’Aviation Psychology, nell’Emergenza extra-ospedaliera, così come nelle aziende. Tutto questo si può scoprire grazie al MaPES.
Non viene tralasciato nulla: viene data importanza alla storia, alla neurobiologia, agli studi, alle teorie, alle linee guida, alle tecniche e ai modelli FONDAMENTALI per operare in questo campo.
Preziose sono le lezioni relative ai progetti dello IEP che permettono di comprendere come si applicano nel concreto le nozioni apprese.
Non mancano i momenti di lavoro in gruppo, di condivisione, di riflessione, nonché di emozione di fronte all’importanza dei temi trattati.
Ultimo step del MaPES è il Project Work.
Lo IEP offre la possibilità di pensare, progettare e realizzare un proprio progetto nel campo della Psicologia delle Emergenze Sanitarie. I docenti del MaPES offrono un importante supporto nella progettazione, mettendo a disposizione la loro competenza e esperienza sul campo.
L’ultima lezione del MaPES, ovvero la discussione dei Project Work nella Sessione di Diploma, è stato un ulteriore momento di apprendimento. Ognuna di noi ha contestualizzato il proprio progetto in settori diversi della Psicologia delle Emergenze, proponendo idee e possibilità di azione/intervento da tenere a mente nel futuro.
A pochi mesi di distanza dalla conclusione di questo percorso formativo, lo IEP mi sta offrendo la possibilità di intervenire sul campo e di fare ricerca. Tutto ciò rappresenta per me un’importante opportunità di crescita professionale.
Feride Sheshi, tutor MaPES 2023
DICONO DEL MaPES 2023
Il MaPES in una parola? ASSOLUTAMENTE…
Assolutamente sì, lo rifarei. Assolutamente utile. Assolutamente Nutritivo. Assolutamente da non Perdere.Antonella Mangili
Il Master in Psicologia delle Emergenze era un obiettivo che mi ero posta da tempo e quando mi sono iscritta avevo aspettative altissime. Qui ho incontrato formatori eccellenti, non solo per la preparazione, l’esperienza e la passione, ma anche per la disponibilità che hanno sempre dimostrato nei nostri confronti. Il programma del corso ha toccato moltissimi aspetti dell’ambito dell’emergenza e ha dato spunti di approfondimento interessantissimi anche per chi, come me, conosceva già questo contesto e molte delle sue dinamiche. Anche le compagne di corso non hanno tradito le aspettative: con le loro differenti professionalità e gli innumerevoli interessi, sono state il valore aggiunto di questa splendida avventura!!
Michela Monfredini
L’esperienza con l’Istituto è più che solo arricchente a livello conoscitivo. Il piccolo gruppo funziona: ci si sente accompagnati personalmente nel percorso e si ha l’effettiva possibilità di conoscere e interagire grazie alle attività pratiche organizzate. Quel che fa più piacere è sapere che, ben oltre la fine delle lezioni, si potrà restare in contatto con tutte le persone che hanno preso parte al corso per qualunque idea, desiderio o bisogno si voglia condividere.
Elisa Cinerelli
MaPES 2024 UN’OCCASIONE UNICA
Il programma del Master si articola in: lezioni sincrone a distanza (i video di tutte le lezioni sono recuperabili anche successivamente dagli allievi iscritti) e lavoro individuale guidato per la costruzione di un Project Work finale.
All’interno del Master verrà anche offerto alle allieve e agli allievi un percorso di formazione alla MBSR, (Mindfulness-Based Stress Reduction).
Aperto a laureati e laureate in Psicologia e in Medicina e chirurgia.
Tutto il percorso è in FAD (quindi online, accessibile da qualsiasi parte d’Italia e del mondo!).
Il Master è riconosciuto ECM e attribuisce 50 crediti.
Sconti per neolaureati e iscritti a scuole di specializzazione!
Maggiori informazioni e iscrizioni scrivendo a direzione@psicotraumatologia.org.
Un’occasione unica per un curriculum formativo autorevole, competitivo e all’avanguardia.
Rita Erica Fioravanzo
Presidente IEP e Direttrice scientifica del Master
Dal MaPES ho avuto quello che cercavo: competenza, serietà, scienza aggiornata e molto di più. La Dott.ssa Fioravanzo e i suoi collaboratori – oltre ad incarnare tutti questi aspetti, necessari ad affrontare una faccia della psicologia estremamente complessa e con regole tutte sue – sono stati in grado di creare un clima sempre collaborativo che ha stimolato la crescita armonica del gruppo dando spazio ad ognuno di noi. Grazie di cuore a tutto il MaPES2023.
Barbara Perotta