Sabato 13 aprile 2024 dalle 9 alle 13 presso la sede IR&Tec – AREU a Milano, seminario gratuito sulla realtà e le nuove prospettive nell’ambito della psicologia e della simulazione in sanità. Un’iniziativa promossa da noi di IEP (Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management) in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e AREU, con la SIMMED (Società Italiana di Simulazione in Medicina).
Ecco i dettagli e i termini di iscrizione (gratuita, entro il 10 aprile): formazione@areu.lombardia.it
PSICOLOGIA E SIMULAZIONE IN SANITÀ
REALTÀ E NUOVE PROSPETTIVE
13 aprile 2024
9.00 – 13.00
AREU IR&TeC – Milano – Viale Monza 223
International Research & Teaching Center
Segreteria organizzatrice:
Struttura Formazione AREU
02 671 29 140
Sig. Sandro Lenza
formazione@areu.lombardia.it
s.lenza@areu.lombardia.it
PER SAPERNE DI PIÙ: UN’INTERVISTA
Rita Erica Fioravanzo, presidente IEP, introduce la dott.ssa Michela Bernardini, dirigente psicologa presso SIMNOVA, Centro di Simulazione in Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.
Entrambe sono relatrici nella mattinata del 13 aprile.
PROGRAMMA
9:00 – 9:30 Saluti e introduzione ai lavori
Dott. Stefano Sironi, Direttore Struttura Formazione AREU
Dott.ssa Laura Parolin, Presidente Ordine degli Psicologi della Lombardia Dr. Gabriele Mario Perotti, Direttore Sanitario AREU
9:30 – 10:00 Cos’è la simulazione in sanità
Prof. Pier Luigi Ingrassia, Past President SIMMED
10:00 – 10:30 Riflessione dell’apporto della psicologia alla ricerca in simulazione
Dott.ssa Rita Erica Fioravanzo, Presidente IEP
10:30 – 11:00 La psicologa di simulazione: un esempio di Buona Pratica
Dott.ssa Michela Bernardini, Psicologa Psicoterapeuta SIMNOVA Università del Piemonte Orientale
11:00 – 11:15
Coffee break
11:15 – 11:45 La formazione dei facilitatori in simulazione: metodi, strumenti e prospettive per una integrazione multidisciplinare
Dott. Marco De Luca, Presidente SIMMED, Direttore Centro Simulazione Meyer di Firenze
11:45 – 12:10 Presentazione dei lavori del Tavolo Tecnico Ministeriale
Prof Pier Luigi Ingrassia, Dott. Stefano Sironi
12:10 – 12:30 Presentazione delle linee di azione del Comitato della Psicologia in Simulazione
Dott.ssa Maria Luisa Zoda, Direttivo SIMMED, Responsabile Centro di Simulazione CEFPAS, Caltanissetta (CL)
12:30 – 12:50 Presentazione del Gruppo di Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
Prof. Pietro Cipresso, Professore Associato di Psicometria, Università di Torino e Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
12:50 – 13:00
Question Time e Conclusioni
ISCRIZIONI ENTRO IL 10 APRILE, VIA MAIL
Il Seminario è gratuito ed è aperto a tutti i professionisti e le professioniste della salute fino a un numero massimo di 70 posti.
Iscrizioni entro il 10 aprile 2024 fino ad esaurimento posti, mandando una mail a: formazione@areu.lombardia.it
Oggetto: “SEMINARIO Psicologia e simulazione in sanità”
Indicando: Nome, Cognome, professione e società di appartenenza.
IL RAPPORTO FRA PSICOLOGIA E SIMULAZIONE IN SANITÀ
La simulazione è una tecnica basata sulla riproduzione virtuale di situazioni reali o la realizzazione di situazioni potenzialmente tali. In ambito sanitario l’obiettivo primario della simulazione è la sicurezza del paziente e la necessità di creare uno standard qualitativo assistenziale dominato dalla “cultura della sicurezza” attraverso il miglioramento delle abilità operative tecniche e delle capacità comunicative degli operatori sanitari.
La psicologia è una disciplina sempre più presente nella simulazione sanitaria, per questo si è reso necessario formalizzare questa collaborazione e questo dialogo, tra psicologia e simulazione, che ha come obiettivo ultimo la salute e sicurezza dei pazienti e dei professionisti sanitari.
Il seminario ha l’obiettivo di rendere esplicita e visibile una richiesta implicita che porta la simulazione all’attenzione dei professionisti psicologi, che ad oggi ancora poco conoscono le potenzialità di questo settore, e viceversa portare la psicologia all’interno della formazione in simulazione, come fondamentale punto di osservazione nei processi di trasformazione dell’esperienza in apprendimento.
La riproduzione nelle simulazioni di situazioni cliniche complesse, sia a livello sanitario sia per quel che riguarda le interazioni tra colleghi, permette di esplorare e imparare a gestire le dinamiche di Team che inevitabilmente emergono e che influiscono sulla riuscita di un’azione clinica.
Visto che ad oggi non esiste un percorso formativo strutturato e riconosciuto per lo “psicologo di simulazione”, è utile aprire un dialogo su questo tema con i protagonisti coinvolti in prima persona.
OBIETTIVI del SEMINARIO
- Intercettare l’interesse della psicologia nel collaborare alla formazione e alla ricerca in simulazione sanitaria, per la promozione delle competenze non tecniche fondamentali per ogni corretta ed efficace azione medico-infermieristica.
- Promuovere salute e sicurezza sia dei pazienti che degli operatori sanitari, i quali attraverso la formazione in simulazione realizzano un processo di crescita professionale ma anche comunicativo e relazionale.