Venerdì 29 settembre alle 17, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) presenta un webinar dedicato alle opportunità professionali che si aprono oggi agli Psicologi con una specifica formazione in Psicologia delle Emergenze. Tra i relatori e le relatrici la dott.sa Rita Erica Fioravanzo, presidente IEP, già parte del Tavolo Tecnico di esperti OPL.
PROFESSIONALITÀ OLTRE ALLA BUONA VOLONTÀ
La psicologia dell’emergenza non è solo il nobile volontariato di protezione civile ma è anche un’opportunità di lavoro in ambito sanitario, aziendale, aeronautico e molto altro! Il 29 settembre ne parleranno online gli esperti Fabio SbaTtella, Pierluigi Policastro e Rita Erica Fioravanzo nel webinar organizzato dall’OPL.
PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA:
OPPORTUNITÀ E SBOCCHI LAVORATIVI
INTRODUCE:
Laura Parolin, Presidente dell’OPL
RELATORI:
Fabio Sbattella, Università Cattolica del Sacro Cuore
Pierluigi Policastro, CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta
Rita Erica Fioravanzo, IEP – Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management
MODERANO:
Gabriella Scaduto, Segretaria OPL
Ivan Giacomel, Psicologo
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
[…] Dalla capacità di un’organizzazione, azienda privata o istituzione pubblica, di rispondere e reagire a tali eventi anche dal punto di vista della protezione psicologica dei propri dipendenti quando l’evento deflagra e sono necessarie azioni specifiche immediate per la messa in sicurezza delle persone, del gruppo o dell’operatività, dipende il contenimento delle conseguenze patogene sull’intera popolazione coinvolta e la massima mitigazione del rischio di sviluppare disturbi psichici anche invalidanti. […] Dal sito dell’OPL, l’Ordine degli psicologi della Lombardia
IEP PER LA FORMAZIONE
Noi dello IEP partecipiamo da anni alla formazione di professioniste e professionisti esperti in psicologia dell’emergenza e traumatologia.
In particolare, lo IEP ha realizzato fin dalla sua fondazione master, corsi di specializzazione e seminari per la formazione e l’aggiornamento di psicologi e medici nei vari ambiti attinenti alla psicologia dello stress e alla psicotraumatologia.
La metodologia su cui si basa l’offerta di Alta Formazione dello IEP è la MPTT (Multidimensional Psychodinamic Trauma Therapy) di Gottfried Fischer che il nostro team ha adattato alla cultura italiana e i cui principi sono stati da noi applicati, oltre che ai percorsi di assessment e trattamento psicotraumatologico, anche ai programmi di prevenzione, agli interventi emergenziali e ai programmi EEAP aziendali.
SCOPRI DI PIÙ SULL’ALTA FORMAZIONE IEP