IN PREPARAZIONE L’EDIZIONE FAD
Il MaPET (Master in Psicotraumatologia e Traumaterapia) è dedicato a psicoterapeuti iscritti all’Albo degli Psicologi o dei Medici Chirurghi e a medici psichiatri o ad allievi del IV anno delle scuole di psicoterapia o psichiatria.
Programma, piano didattico e dettagli in via di definizione.
Durata: febbraio 2021 – ottobre 2021
Sede: online + esercitazioni residenziali (da definire)
Termini di iscrizioni a breve.
Sono invece già aperte le iscrizioni al MaPES (Master in Psicologia delle Emergenze Sanitarie).
Scrivici per avere maggiori dettagli.
Il MaPET è riservato esclusivamente alle e agli psicoterapeuti iscritti all’Albo degli Psicologi o dei Medici Chirurghi e a medici psichiatri o ad allievi e allieve del IV anno delle scuole di psicoterapia o psichiatria.
È prevista una quota di iscrizione scontata per i professionisti iscritti all’ultimo anno di scuola di specializzazione o specializzati da non più di 2 anni.
Una proposta unica, in Italia dal 2007 grazie a IEP
Il Master in Psicotraumatologia e Traumaterapia, istituito dal 1991 presso il Deutsches Institut für Psychotraumatologie (DIPT) in collaborazione con l’Università di Colonia (IKPP) è stato il primo percorso di specializzazione universitario europeo interamente dedicato alla formazione di specialisti in terapie del trauma.
Lo IEP l’ha reso disponibile in Italia dal 2007, offrendo così a psicoterapeuti e psichiatri italiani un curriculum formativo internazionalmente riconosciuto come una delle più autorevoli e complete formazioni nel campo della psicotraumatologia.
Il modello teorico e metodologico del corso si basa sulla Multidimensional Psychodynamic Trauma Therapy (MPTT), ideata da Gottfried Fischer, è l’unico modello di teoria e tecnica del trattamento dei traumi di orientamento psicodinamico strutturalmente integrato da terapie corporee e salutogeniche.
IN PREPARAZIONE L’EDIZIONE FAD
Sulla falsariga di altri Master IEP in FAD.
Ad esempio il MaPES (Master in Psicologia delle Emergenze Sanitarie); le iscrizioni sono già aperte!
IL PROGRAMMA CLASSICO
Il programma del master classico (360 ore di didattica in aula) è ricchissimo e spazia dall’antropologia dell’esperienza del trauma alla psicotraumatologia e alla neurobiologia dello stress traumatico; si addentra nell’utilizzo di specifici modelli metodologici, strumenti e terapie adiuvanti; per approfondire poi gli aspetti transculturali della materia (compresi gli scenari di guerra, conflitto ed emergenza sanitaria); fino alla conduzione di perizie e CTP, nonché alle metodologie di raccolta e analisi, anche etica, dei dati.
Formazione extra, tirocinio ed esercitazioni
Compreso nel master, 10 ore di corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e PBSLD (Pediatric Basic Life Support and Defibrillation), con relativi esami finali di certificazione.
Inoltre, 150 ore di tirocinio all’interno dei progetti gestiti dallo IEP nell’ambito degli interventi di psicologia delle emergenze e partecipazione come osservatori a un’esercitazione di maxi-emergenza sanitaria.
La metodologia IEP per l’alta formazione
Il master si organizza in 4 aree tematiche, ciascuna con specifiche finalità e metodologie formative: indagine, prevenzione, intervento, operatività.
Il piano formativo del Master è concepito secondo diverse tipologie di unità didattiche: teoriche, pratiche, ed esperienziali.
Staff e certificazioni
Lo staff docente del MaPET è costituito dai docenti dello IEP specializzati in psicotraumatologia e da noti professionisti di questo settore.
La direzione scientifica del MaPET è affidata alla dr.ssa Rita Erica Fioravanzo, presidente IEP e diretta collaboratrice di Gottfried Fischer.
Iscrizioni e informazioni
Gli aspiranti allievi e allieve interessati dovranno fare domanda, entro il 31 ottobre 2020, inviando alla segreteria dello IEP il proprio CV in formato europeo e una breve cover letter dove venga illustrata la motivazione specifica e personale per iniziare una formazione in Psicotraumatologia e Traumaterapia.
I candidati e le candidate saranno poi contattati dalla direzione didattico-scientifica dello IEP per fissare un colloquio di valutazione attitudinale.
A breve il programma dettagliato.
La Segreteria dell’Istituto è a disposizione per tutte le informazioni pratiche.
Per telefono, dalle 8 alle 11 dei giorni feriali, allo +39 392 365 7811.
O inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@psicotraumatologia.org