ATTENZIONE, NOVITÀ:
CAUSA PROTRARSI DELL’EMERGENZA SANITARIA IL MaPES IEP SI TRASFORMA!
DIDATTICA A DISTANZA, ESERCITAZIONI RESIDENZIALI E UN PREZZO DAVVERO SPECIALE: TROVI TUTTI I DETTAGLI CLICCANDO QUI.
Sono aperte le iscrizioni al Master in Psicologia delle Emergenze Sanitarie (MaPES): ed è solo una delle proposte IEP per l’alta formazione per l’anno accademico 2020-21.
Scopri di più sulla nuova edizione in FAD qui e scrivici per avere tutti i dettagli.
EDIZIONE CLASSICA (RINVIATA)
Il MaPES classico è riservato esclusivamente alle e agli psicologi iscritti all’Albo o che sosterranno l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione entro il termine del master.
È prevista una quota di iscrizione scontata per i neolaureati (4 anni dalla laurea).
Durata: gennaio 2021 – dicembre 2021
Sede: Milano
Totale ore: 550
La figura professionale
L’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management promuove anche per l’a.a. 2020-21 il Master in Psicologia delle Emergenze Sanitarie (MaPES) al termine del quale si ottiene la qualifica di Psicologo Esperto in Psicologia delle Emergenze Sanitarie (PES): un’importante ambito di specializzazione della psicologia clinica e sociale. Il percorso formativo dello psicologo e della psicologa che intende operare nelle emergenze sanitarie dovrà essere multidisciplinare e articolato su diversi piani: prevenzione, organizzazione dei servizi, intervento individuale e collettivo in emergenza e maxi-emergenza, recupero post-emergenza.
Il programma
Il programma del master – per un totale di 360 ore di didattica in aula – si articola su tre livelli:
1. Competenze extra-psicologiche di settore (conoscenza del sistema di soccorso sanitario, l’organizzazione dei reparti di area critica e il sistema di protezione civile).
2. Conoscenze relative alla neuropsicologia dello stress.
3. Tecniche specifiche applicative della psicologia dell’emergenza sanitaria e degli eventi acuti.
Guarda il programma dettagliato, i costi e le agevolazioni della nuova edizione FAD.
Formazione extra, tirocinio ed esercitazioni
Compreso nel master, 10 ore di corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e a uno PBSLD (Pediatric Basic Life Support and Defibrillation), con relativi esami finali di certificazione.
Inoltre, 100 ore di tirocinio all’interno dei progetti gestiti dallo IEP nell’ambito degli interventi di psicologia delle emergenze e partecipazione come osservatori e osservatrici a un’esercitazione di maxi-emergenza sanitaria.
La metodologia IEP per l’alta formazione
Il master si organizza in 4 aree tematiche, ciascuna con specifiche finalità e metodologie formative: indagine, prevenzione, intervento, operatività.
Il piano formativo del Master è concepito secondo diverse tipologie di unità didattiche: teoriche, pratiche, esperienziali e di lavoro corporeo.
Staff e certificazioni
Lo staff docente del MaPES è costituito dai docenti dello IEP specializzati in psicologia delle emergenze sanitarie e da noti professionisti di questo settore.
La direzione scientifica del MaPES è affidata alla dr.ssa Rita Erica Fioravanzo, presidente IEP.
Iscrizioni e informazioni
Gli aspiranti allievi e allieve interessati dovranno fare domanda, entro il 31 ottobre 2020, inviando alla segreteria dello IEP il proprio CV in formato europeo e una breve cover letter dove venga illustrata la motivazione specifica e personale per iniziare una formazione in Psicologia delle Emergenze Sanitarie.
I candidati e le candidate saranno poi contattati dalla direzione didattico-scientifica dello IEP per fissare un colloquio di valutazione attitudinale.
Guarda il programma dettagliato, i costi e le agevolazioni della nuova edizione FAD.
La Segreteria dell’Istituto è a disposizione per tutte le informazioni pratiche.
Per telefono, dalle 8 alle 11 dei giorni feriali, allo +39 392 365 7811.
O inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@psicotraumatologia.org