La nuovissima edizione 2022 del MaPES (Master di secondo livello in Psicologia delle Emergenze Sanitarie) prevede una novità davvero preziosa. Si scrive MBSR e si legge Mindfulness-Based Stress Reduction (Riduzione dello Stress basata sulla Mindfulness). Di cosa si tratta, quali sono i suoi fondamenti scientifici e perché vale davvero la pena formarsi in questo campo ce lo racconta la nostra esperta IEP, dott.ssa Claudia Cornali, psicologa e psicoterapeuta.
Non è la prima volta che parliamo di Mindfulness con la dott.ssa Cornali (si leggano i suoi contributi ai Temi del mese IEP), ma è la prima volta che questa pratica rientra a far parte del ‘paniere’ offerto a chi si iscrive e frequenta il MaPES (sono già aperte le iscrizioni per gennaio 2022).
Quale migliore occasione per approfondire il tema?
Ecco allora l’intervista a Claudia Cornali, esperta MBSR, psicologa e psicoterapeuta IEP.
Che cosa si intende per Mindfulness?
Il significato della parola Mindfulness indica quello stato mentale caratterizzato dall’essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in un dato momento, calandosi nell’istante presente.
Questo permette di avere consapevolezza nel quotidiano e in quello che facciamo e di cogliere gli schemi di pensiero negativi che tolgono risorse ed energia e di riappropriarci di un migliore controllo emotivo soprattutto in stati di stress.
Quali sono le basi scientifiche dell’impiego della Mindfusness?
Il training in Mindfulness che offriamo durante il MaPES si basa sulla metodologia MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) che da numerosi studi empirici è stata dimostrata efficace nella cura dei disturbi stress-correlati e nella riduzione della sintomatologia del DPTS (disturbo post-traumatico da stress).
Alcune ricerche hanno anche dimostrato una positiva correlazione fra la pratica della MBSR e la riduzione della reazione infiammatoria post-stress con riduzione dei tassi di interleuchina 6 e aumento l’attività della telomerasi.
Perché può essere utile in un contesto emergenziale?
Il corpus di tecniche e pratiche della Mindfulness, fornisce un insieme di strumenti flessibili e facilmente applicabili anche in contesti critici.
Le diverse pratiche, possono essere utilizzate per affrontare sia fasi acute di stress sia come cura di sé nel post-evento, come aiuto al ripristino di una percezione di benessere e di consapevolezza delle proprie risorse.
Quali tecniche verranno proposte durante il MaPES?
Durante il training previsto dal MaPES verranno insegnate diverse pratiche formali e informali, da utilizzare in specifiche situazioni peri- e post-eventi critici.
Gli allievi e le allieve lavoreranno su se stessi attraverso diverse pratiche: Respiro, Corpo, Visualizzazioni, Gestione dei Pensieri.
La prospettiva è sempre quella dello sviluppo di consapevolezza e di acquisizione di strumenti applicabili a sé e al personale sanitario, ai pazienti e ai loro familiari che costituiscono il contesto di lavoro dello psicologo delle emergenze sanitarie.
ISCRIZIONI PROROGATE FINO AL 31 GENNAIO 2022.
Il prossimo nome sull’attestato IEP potrebbe essere il tuo!