Con immenso piacere annunciamo i nomi di coloro che hanno ottenuto il Diploma di Master di II Livello in Psicologia delle Emergenze Sanitarie (MaPES) 2021. Per informazioni sulle prossime edizioni, contatta la nostra segreteria.
A CONCLUSIONE DEL MASTER, I DIPLOMI
Ciascuna di loro sabato 9 ottobre 2021 ha presentato un Project Work originale e innovativo nel campo delle emergenze sanitarie e lo ha discusso durante la sessione di tesi.
La qualità scientifica e metodologica dei lavori è stata di assoluta eccellenza e, con tutto il corpo docente, vogliamo esprimere pubblicamente alle colleghe la nostra sincera ammirazione per il percorso che hanno fatto e gli eccellenti progetti che hanno presentato.
Sono attese alla prossima sessione di tesi le colleghe che oggi mancavano per più che giustificate ragioni…
eh già, dato che questo Master, fra le altre cose, ha ‘dato alla luce’ ben due bambine 😉 e portato un’allieva a coordinare un Padiglione Paese a Expo 2020 Dubai!
DIAMO I TITOLI!
Per chi fosse curioso e curiosa, ecco i titoli dei progetti (per saperne di più sui contenuti aspettate gli articoli che pubblicheremo!).
Claudia Angioi – Sportello P.I.P.P. Primo Intervento Psicologico Pediatrico. Bad News in età infantile: dalla comunicazione all’intervento.
Veronica Atzei – La componente psicologica nei programmi di assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati: analisi delle buone pratiche e dei bisogni emergenti.
Lia Calloni – Valutazione di efficacia del progetto Intervento di sensibilizzazione per la prevenzione dello stress lavoro-correlato e la promozione del benessere organizzativo nel personale dell’emergenza urgenza sanitaria della Lombardia.
Elena Cherubini – Tecniche di stress-relief per la popolazione con disabilità.
Milena Cobelli – A contatto con la morte. Umanizzazione nelle Cure nelle Terapie Intensive.
Anna Dal Molin – La comunicazione di cattiva notizia in ostetricia. Saper dire e saper stare quando mancano le parole.
Gabriella Errico e Angela Fiorletta – La newsletter come strumento per promuovere il benessere dei lavoratori sanitari.
Silvia Facchini – Comunicare cattive notizie: la realtà dei reparti di Neurologia e Neurochirurgia.
Claudia Felici – Efficacia delle tecniche di stress-relief per la mitigazione dello stress correlato alle conseguenze della pandemia negli operatori e nei pazienti affetti da disturbi psichiatrici.
Roberta Foglia – Un modello di intervento con paziente covid, operatori sanitari e familiari attraverso l’uso del Reframing Narrativo: il dentro e il fuori dalla Terapia Intensiva.
Roseline Immormino – Criteri e modalità informatizzata di attivazione del supporto fra pari negli interventi critici.
Barbara Novelli – Un progetto di follow-up psicologico sugli esiti long Covid nei pazienti ricoverati in terapia intensiva.
Ilaria Offredi – Formazione al Crew Building negli equipaggi HEMS: una valutazione di efficacia degli interventi.
Valentina Pasetto – Un progetto di analisi della comunicazione nelle chiamate delle centrali delle CUR NUE 112 Lombarde.
Silvia Pittini – Un’esperienza di resilienza all’interno di una struttura semiresidenziale psichiatica: pazienti, familiari e operatori di fronte all’emergenza pandemica.
Raffaella Roncoroni – Percorsi di supporto psicologico per familiari di persone affette da demenza.
Petra Santilio – Un progetto di sostegno psicologico per i pazienti e i familiari post-Covid in una Azienda Ospedaliera.
Stefania Varisano – Il Servizio Psicologico di Assistenza in caso di Maxi-Emergenze nell’ambito delle attività aeroportuali.
Andrea Viecelli – Valutazione di efficacia dei programmi di formazione per il personale tecnico-sanitario.
Serena Vitulo – Come valutare le condizioni di salute psicologica del personale HEMS nel medio-lungo periodo.
CONGRATULAZIONI
ALLE NOSTRE ALLIEVE DIPLOMATE
Ottimo lavoro. Congratulazioni a tutte e ciascuna:
Claudia Angioi
Veronica Atzei
Lia Calloni
Elena Cherubini
Milena Cobelli
Anna Dal Molin
Gabriella Errico
Silvia Facchini
Claudia Felici
Angela Fiorletta
Roberta Foglia
Roseline Immormino
Barbara Novelli
Ilaria Offredi
Valentina Pasetto
Silvia Pittini
Raffaella Roncoroni
Petra Santilio
Stefania Varisano
Andrea Viecelli Giannotti
Serena Vitulo.