Con immenso piacere annunciamo la conclusione anche dell’edizione 2024 del Master di II Livello in Psicologia delle Emergenze Sanitarie (MaPES). Di seguito la discussione dei Projeck Work finali. Per iscriverti alla prossima edizione, contatta la nostra segreteria.
A CONCLUSIONE DEL MASTER, I DIPLOMI
Il 28 settembre 2024 si è tenuta la prima sessione di diplomi del MaPES 2024.
Ciascuna allieva ha presentato un Project Work originale e innovativo nel campo delle emergenze sanitarie e lo ha discusso durante la sessione di tesi.
Si è trattato di progetti innovativi, di grande spessore professionale e scientifico. Ma soprattutto, ognuno di essi ha rappresentato l’intelligenza e la passione con cui le colleghe hanno affrontato la formazione in psicologia delle emergenze, andando ben al di là di un pur impegnativo studio di teorie, metodi e tecniche, per comprendere che essere psicologi e psicologhe delle emergenze significa impegnarsi in una battaglia di civiltà, di diritto e di giustizia in situazioni di tale disperazione e sofferenza per cui è facile perdere la dimensione di ciò che veramente conta sempre e in ogni circostanza: il rispetto per la dignità dell’Altro.
Ringrazio molto IEP per l’organizzazione dell’ottima esperienza formativa. L’incontro e lo scambio con vari professionisti del settore sanitario e colleghi è stato sempre stimolante, ha fornito spunti di riflessione e incentivato nuove idee e progetti. Seppur a distanza il gruppo si è costituito ed è stato coeso, creando quella rete essenziale nella psicologia delle emergenze!
Feedback di una neodiplomata MaPES 2024
Complimenti da parte mia e di tutta la Faculty alle neodiplomate Specialiste in Psicologia delle Emergenze Sanitarie!
Rita Erica Fioravanzo
Direttrice MaPES e presidente IEP
DIAMO I TITOLI!
- Lorena Tabanelli – Ricerca sulle consapevolezza del rischio negli operatori del settore edile, funzionale ad una formula innovativa per la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori, con particolare attenzione agli operatori addetti alle attività in quota o all’utilizzo di attrezzature normate ex accordo stato regioni 2012, (conduttori/montatori di gru edili, ponteggi, piattaforme, ecc.).
- Simona Astorino – L’impatto psicologico della scossa di terremoto del 1º agosto 2024 nella Regione Calabria: un’indagine esplorativa e proposta di possibili interventi.
- Denise Grezzo – Le non tecnichal skills nel volontariato. Progetto di sviluppo delle capacità di comunicazione e di team work nel gruppo comunale di protezione civile.
- Elisa Troglia – La gestione dell’errore in ambito urgenza-emergenza: formazione del personale impiegato sui mezzi di Croce Rossa in Piemonte secondo un prospettiva bio-psico-sociale.
- Luigina Viterriti – Decompression room per il personale sanitario di un servizio di emergenza- urgenza. Promozione di stili di vita sani e benessere lavorativo.
- Daniela Rossini – Supporto psicologico agli operatori della Centrale Operativa del 118 delle città di Catania, Siracusa e Ragusa; promozione e tutela del benessere psicologico.
- Ilaria Dalvit – Sbagliando si impara. Un progetto di formazione sulla gestione dell’errore per i dipendenti dell’Unità Operativa Trentino Emergenza 118: analisi dell’errore, gestione del rischio, sviluppo delle non-technical skills.
- Valentina Sacchetti – Parlarne fa meno paura. Incontri di formazione per approfondire insieme la tematica del suicidio e affrontare lo stigma della salute mentale.
- Antonella Postorino – Prevenzione e gestione degli atti di violenza e delle aggressioni verbali e/o fisiche a danno degli operatori sanitari del Pronto Soccorso.
- Ester Giannelli – Aviation Psychology: mental workload and situation awarness. La salute mentale ad alta quota: un protocollo di prevenzione e di consapevolezza mentale rivolto al GVC – Gruppo Volo Canadair.
- Greta Ierardi – Formazione e supporto psicologico per volontari del Servizio Civile Universale: affrontare lo stress da incidenti critici.
- Vittoria Morrone – Supervisione, supporto e intervento altamente specializzato per operatori e operatrici impiegati/e nel salvataggio e negli sbarchi di persone migranti nel Sud Italia. Un intervento strutturale per un fenomeno strutturale.
- Eleonora Marino – Prevenzione del burnout nelle ostetriche di sala parto secondo il modello CISM. Dare spazio alle emozioni per comprenderle e gestirle.
- Elisabetta Rizzi – Formazione in psicologia transculturale e Psychological First Aid per gli operatori umanitari delle ONG impiegati nel salvataggio in mare nella Zona SAR del Mediterraneo.
- Olga Delogu – Programma di formazione e supporto psicologico per la prevenzione del burnout e del trauma vicario negli operatori sociali dell’accoglienza.
- Francesca La Monaca – Il modello di supporto tra pari applicato nel contesto del Centro di Prima Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati.
CONGRATULAZIONI
ALLE NOSTRE ALLIEVE DIPLOMATE
Ottimo lavoro. Congratulazioni a tutte e ciascuna:
Lorena Tabanelli
Simona Astorino
Denise Grezzo
Elisa Troglia
Luigina Viterriti
Daniela Rossini
Ilaria Dalvit
Valentina Sacchetti
Antonella Postorino
Ester Giannelli
Greta Ierardi
Vittoria Morrone
Eleonora Marino
Elisabetta Rizzi
Olga Delogu
Francesca La Monaca
Sara Cappella.