Dopo aver inaugurato la rubrica di cinema, Visti per voi, il sito IEP non poteva non occuparsi anche di libri! Ecco allora l’inaugurazione della nuova rubrica Letti per voi. Ci piace pensare che veniate a trovarci sempre più numerosi anche per leggere le nostre rubriche che ogni mese si arricchiscono di nuovi contenuti: l’esercizio anti-stress, il tema del mese, l’approfondimento di fatti di cronaca, il commento sul film e ora sul libro del mese.
Quando penso a tutti i libri che mi restano ancora da leggere, ho la certezza di essere ancora felice.
Jules Renard
Vogliamo infatti che l’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP) non sia solo ricerca, alta formazione, assistenza sul campo o pronto intervento nei più svariati ambiti … ma che diventi sempre di più uno spazio di confronto e dibattito su come la società, l’arte, la cultura, affrontano il tema del trauma e dello stress e di tutto ciò che può servire a prevenirli e a mitigarne gli effetti dannosi.
Lo facciamo con lo sguardo di chi osserva ogni giorno le fatiche e le sofferenze del vivere umano ma anche gli innumerevoli modi, a volte sorprendenti, in cui le persone sono in grado di fare di quelle sofferenze una forza, una rinascita, un dono.
LETTI PER VOI: NON SOLO LIBRI
Ecco perché inauguriamo qui la rubrica Letti per voi.
Un libro dev’essere un’ascia per rompere il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Franz Kafka
Vi presenteremo ogni mese un libro che – per i temi che affronta, le storie che narra, i personaggi che descrive – riteniamo possa dare un contributo importante alla ricerca di una sempre migliore e più profonda comprensione delle reazioni umane alle emozioni difficili o inaffrontabili.
Letti e commentati dai nostri collaboratori e dalle nostre collaboratrici, ecco i contenuti a disposizione. Buona lettura.