L’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP) ha partecipato con un poster congiunto INAIL-IEP-AREU alle giornate seminariali di aggiornamento di INAIL Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale svoltesi dal 4 al 6 dicembre 2023 alla Sapienza Università di Roma.
È l’aula magna del rettorato della Sapienza università di Roma ad ospitare il secondo seminario di aggiornamento promosso dalla Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza (Ctss), la Consulenza statistico attuariale (Csa) e la Consulenza per l’innovazione tecnologica (Cit) dell’Inail, con il patrocinio dei ministeri del Lavoro e della Salute. […] L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto tra i professionisti delle Consulenze Inail e i partner esterni, coinvolti in una rete di collaborazioni consolidata, sulle sfide dell’industria 5.0 e sulla costante evoluzione del mondo del lavoro.
IL CONTRIBUTO IEP A ROMA
Tra le sfide che IEP affronta per statuto, c’è da sempre la tutela della salute del personale sanitario.
Il seminario INAIL a Roma, presso l’Università La Sapienza, ha visto la partecipazione della presidente IEP R.E. Fioravanzo, in un intervento congiunto insieme a C. Esposito (Inail, Direzione regionale Lombardia, Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza) e M. Pirovano (Areu, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Regione Lombardia).
L’intervento, dal titolo Stress lavoro correlato e benessere lavorativo del personale dell’emergenza urgenza sanitaria della Lombardia durante l’epidemia da Covid-19), ha descritto il progetto di mitigazione dello stress lavoro-correlato (Slc) e di promozione del benessere lavorativo delle operatrici e degli operatori sanitari svolto durante l’emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19, che ha colpito duramente la regione Lombardia.
La pandemia ha mostrato che non può esserci continuità delle attività lavorative senza salute e sicurezza, che l’interconnessione dei sistemi produttivi e delle reti di servizi è complessa e travalica i Paesi, che la ricerca, la tecnologia e l’innovazione possono fornire soluzioni per il futuro, ma devono essere governate da principi etici e morali molto saldi perché lo sviluppo possa essere foriero di miglioramenti duraturi e sostenibili.
Durante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19, che ha colpito duramente la regione Lombardia, gli operatori di Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Regione Lombardia) si sono trovati in prima linea nella gestione delle richieste di soccorso con rilevanti carichi di lavoro ed elevato impatto emotivo. La preoccupazione per la propria salute e per quella dei familiari li ha visti costretti ad auto-isolarsi per preservare dal contagio i propri cari. Per prevenire il deteriorarsi a lungo termine della salute psicofisica in conseguenza dello stress subito, si è pensato di intervenire con tempestività progettando e realizzando opportuni interventi di mitigazione dello stress lavoro correlato (Slc) e di promozione del benessere lavorativo degli operatori sanitari. (Abstract dell’intervento IEP-INAIL-AREU)
PER LA SALUTE DEL PERSONALE SANITARIO
In uno scenario caratterizzato da nuovi rischi, non ancora pienamente conosciuti e quantificabili, appare indispensabile dotarsi di strumenti in grado di comprendere e anticipare i cambiamenti che si stanno determinando nel mondo del lavoro, e allo stesso tempo intervenire efficacemente per ridurre i rischi già noti e accrescere la preparazione per ogni potenziale crisi futura.
Promozione del Comportamento Manageriale Positivo
Tra i vari contributi, ecco i comportamenti che i dirigenti dovrebbero sviluppare per prevenire e ridurre lo stress e promuovere un ambiente di lavoro positivo:
- Utilizzo strategico e controllato della comunicazione formale e informale.
- Equanimità nell’ascolto individuale del collaboratore.
- Assertività.
- Prevenzione e gestione dei conflitti nel team.
Come sviluppare o corroborare questi comportamenti?
Grazie al lavoro congiunto con coach specializzati, quali il personale IEP, capace di potenziare le capacità gestionali del/la manager in diversi ambiti: la gestione e la comunicazione del lavoro presente e futuro; la gestione del singolo all’interno del team; la gestione delle emozioni e la propria funzione di modello; nonché la comprensione e gestione di situazioni complesse.
QUI gli atti completi del seminario (il contributo IEP è alle pagg. 501-506).
Il lavoro sarà pubblicato, insieme agli altri contributi presentati al Seminario nei Quaderni della Rivista degli infortuni e delle malattie professionali.
PER APPROFONDIRE
LE RISORSE IEP A DISPOSIZIONE
IEP per la Sanità – Dalla sua fondazione lo IEP ha saputo essere al fianco delle aziende sanitarie e degli operatori della salute per offrire loro due elementi fondamentali per la qualità delle cure erogate: la formazione specialistica (anche tramite il supporto peer-to-peer) e il supporto specifico in caso di emergenza.
Programmi di benessere al lavoro – Lo IEP sviluppa da anni, in sinergia con aziende leader internazionali, partnership volte a dare risposte multidimensionali alle svariate esigenze del loro più importante patrimonio: le persone che vi lavorano, nei loro diversi ruoli, con le loro diverse caratteristiche, nei diversi contesti in cui operano.
A questo scopo creiamo cicli virtuosi di intervento che collegano prevenzione e monitoraggio dello stress correlato al lavoro, promozione del benessere, programmi formativi non tecnici, coaching manageriale e immediata assistenza in caso di eventi critici.
In prima linea nell’emergenza Covid-19 – Dall’inizio dell’emergenza relativa al Coronavirus, gli psicologi dello IEP specializzati in emergenze sanitarie che operano nella Azienda Regionale Emergenza Urgenza 118 e 112 hanno garantito un costante supporto psicologico.