L’aeroporto di Massa-Cinquale venerdì e sabato, 23 e 24 settembre, ha ospitato la nona edizione del Congresso Hems (Helicopter emergency medical service) che raccoglie tutti i professionisti dell’elisoccorso appartenenti al mondo sanitario, aeronautico, militare e di protezione civile.
SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI AVIATION PSYCHOLOGY DI IEP
IL CONGRESSO HEMS 2022
Si tratta del più importante evento in Italia dedicato all’elisoccorso in cui i migliori professionisti del settore a livello nazionale si confrontano per migliorare i servizi di ricerca, recupero e soccorso sanitario per civili nel nostro Paese.
Centinaia i partecipanti e 60 i relatori, figure di grande rinomanza nel mondo dell’elisoccorso, che hanno alternato i loro interventi, di altissimo livello scientifico, nelle 4 Sessioni del Congresso:
- Protezione Civile
- Aeronautica
- Sanitaria
- Infermieristica.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO
LO IEP PRESENTA IL SUO SERVIZIO DI
SUPPORTO PSICOLOGICO AERONAUTICO
All’interno della sessione sanitaria del congresso, la presidente dell’Istituto di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP) Rita Erica Fioravanzo e Mariarosa Bettiga, Programme Manager del Servizio di Aviation Psychology dello IEP, hanno presentato la relazione – molto apprezzata dai numerosissimi partecipanti al Congresso – dal titolo MEZZI, TECNOLOGIE E SERVIZI PER L’ELISOCCORSO.
La relazione ha mostrato al pubblico di specialisti, sanitari e aeronautici, il Modello utilizzato dal Team di Aviation Psychology dello IEP per la prevenzione del benessere lavorativo e il supporto psicologico al personale aeronautico.
IL MODELLO IEP
Già attuato da più di 10 anni presso una importante compagnia di Mission Critical Service, il modello utilizzato dal team di Aviation Psychology del nostro Istituto è ora adeguato anche alle normative previste da EASA/ENAC nel Cat.Gen.MPA.215.