Di che colore è il tuo umore? Ecco un nuovo esercizio anti-stress messo a punto proprio per visualizzare il tono (cromatico) dell’umore. Per potersi conoscere e… sopportare meglio e perché possano farlo anche gli altri, siano essi i nostri familiari o colleghi e colleghe di lavoro. Ecco quindi il Mood Mélange in versione IEP.
Sfumature emotive
Tutti siamo ben consapevoli che il nostro umore oscilla più o meno ogni giorno: a volte è abbastanza alto, a volte un po’ basso, a volte proprio a terra, a volte ci sentiamo del tutto neutri.
Quasi mai però ci soffermiamo a misurarlo con maggiore precisione e consapevolezza, anzi spesso non ci facciamo proprio caso e così capita che ci troviamo a litigare col parcheggiatore o a restar male per la frase di un o una collega o a preoccuparci oltre misura perché un figlio o una figlia tarda a tornare a casa (anche se si sa che loro – i figli – tardano sempre a tornare!) senza comprenderne del tutto il motivo.
Farne di tutti i colori: il Mood Mélange
Questo esercizio ti potrà aiutare – in un modo speriamo divertente – a ‘misurarti’ l’umore e a segnalare ai tuoi familiari o colleghi d’ufficio come ‘ti gira’ quel giorno e avvertirli di quando è meglio starti alla larga…
(Ideale farlo al mattino, ma non ci sono controindicazioni sui tempi!)
Materiali
1 bicchierino trasparente
5 contenitori da riempire, ciascuno, di un diverso contenuto:
- Farina bianca 00
- Farina di grano saraceno o farina integrale o pane grattugiato
- Caffè macinato
- Farina di mais giallo per polenta o zucchero di canna biondo
- Paprika rossa in polvere
5 cucchiaini (uno per ogni contenitore) per le 5 polveri.
Esecuzione
Al mattino (o in un altro momento opportuno della tua giornata) prendi il tuo bicchiere e crea il cocktail colorato che senti rappresentare al meglio il tuo stato d’animo di quella giornata.
Utilizzate le 5 polveri colorate secondo questo schema:
- Umore eccellente: paprika rossa
- Umore buono: zucchero di canna o farina di mais giallo
- Umore neutro: farina bianca 00 o zucchero bianco
- Umore basso: pane grattugiato o farina di grano saraceno
- Umore pessimo: polvere di caffè nero
Prenditi un breve momento e, in silenzio, ascolta come ti senti, poi decidi quanti cucchiaini di ciascun ‘umore’ mettere nel tuo bicchierino.
In tutto puoi mettere non più di 5 cucchiaini.
Ma puoi scegliere come: possono essere tutti dello stesso tipo a indicare un unico specifico tono dell’umore (‘Pessimo’: 5 cucchiaini di caffè e statemi tutti alla larga! ‘Eccellente’: 5 cucchiaini di paprika e mi potete chiedere qualsiasi cosa oggi!); oppure possono essere di vario tipo se senti che stai provando una mescolanza di emozioni, che magari contengono un po’ di umore buono, ma per lo più un misto fra neutro e basso e in tal caso metterai 1 solo cucchiaino di farina di mais o zucchero di canna, 2 cucchiaini di farina 00 o zucchero bianco e 2 cucchiaini di grano saraceno o pane grattugiato.
A questo punto guarda il tuo bicchiere per veder rispecchiati i colori del tuo umore.
Se sono differenti, potrai lasciarli a strati in modo da individuarne i componenti; oppure dare loro una mescolata finale che creerà la tua ‘sfumatura cromatica’ del giorno: il tuo mood mélange.
Lascialo bene in vista e se qualcosa cambia anche nella stessa giornata e hai un po’ di tempo, rifai da capo il tuo ‘cocktail degli umori’.
E poi?
È importante che ogni giorno svuoti il tuo bicchiere e ricominci da capo o, se ti va di vedere come il tuo umore evolve, usa un bicchiere nuovo ogni giorno e mettilo in fila con i precedenti.
Anche se ti sembra che non sia cambiato niente di importante, non dare per scontato che il tuo umore sia rimasto invariato. Spesso le ragioni delle nostre oscillazioni umorali dipendono più dai piccoli dettagli che dalle grandi cose.
Suggerimenti
Ripeti l’esercizio del Mood Mélange ogni giorno per una intera settimana.
E se vivi in famiglia proponi questo esercizio anche ai tuoi familiari: usate un bicchierino di foggia diversa o con il nome appiccicato sopra per ogni membro della famiglia e lasciate in bella mostra la situazione degli ‘umori familiari’.
Potete anche condividere l’esercizio con il vostro team di lavoro: appena si arriva in ufficio/reparto/studio, ogni membro del team esprimerà il proprio umore del giorno con il cocktail dai colori più appropriati e così si potranno prevenire tanti equivoci nati dal non aver saputo riconoscere in sé e negli altri lo stato d’animo attuale.
Spesso una stessa frase suona come un’attenzione gentile il giorno che il nostro bicchiere è rosso paprika e come una provocazione polemica il giorno che è nero come il caffè…
E da parte del team IEP l’augurio di avere tanti bicchieri pieni di paprika e mais!