Ebbene sì, è possibile affrontare il countdown delle feste in arrivo senza stress o, meglio, affrontandolo e superandolo con uno dei nostri esercizi e un pizzico di autoironia. Ideale sia da soli sia in coppia. Vediamolo.
A dicembre abbonda l’offerta di Calendari dell’Avvento con le loro finestrelle o sacchettini che elargiscono piccoli doni quotidiani, spesso dolci, fino al giorno di Natale.
Quest’anno c’è una bella novità.
Quello qui proposto è un Calendario Anti-stress che potrete realizzare con ciò che avete in casa e che vi aiuterà ad affrontare l’ultimo mese di questo difficilissimo anno con un po’ più di serenità.
E c’è anche una bella notizia. Questo non è un Calendario strettamente legato alla religiosità del Natale, quindi è rivolto a tutti e tutte, a prescindere dal proprio credo.
Cosa vi serve
25 tovaglioli di carta (meglio se diversi per colori e fantasie)
1 spoletta di filo di cotone o di lana o più (meglio se di diversi colori)
1 cordone lungo almeno 1 metro (una vecchia corda delle tende, ma anche un normale cordino da pacchi o un nastro)
25 foglietti di carta
1 pennarello colorato
Finalità
I periodi festivi, pur dandoci piacere, sono spesso carichi di stress.
Aumentano le cose da prevedere, da fare, da organizzare e aumentano anche le interazioni con parenti e amici che richiedono attenzione e impegno (di persona ma anche online!).
E poi, ammettiamolo, non esiste famiglia in cui non ci sia qualche parente in disaccordo con qualcun altro! Quest’anno poi la condizione in cui ci troviamo aumenta enormemente le nostre preoccupazioni; inoltre le difficoltà (se non l’impossibilità) di organizzare i rituali abituali può causare tristezza, nervosismo, sconforto.
In un contesto del genere accade spesso che ci dimentichiamo di noi stessi, dei nostri veri bisogni e, presi dall’organizzare pasti e regali per gli altri, non riusciamo a dedicarci il tempo necessario per prenderci cura del nostro benessere.
Ecco allora che un vecchio rito come il Calendario dell’Avvento rivisitato nella forma di un moderno Calendario Anti-stress ci ricorda, ogni giorno, di dedicare un momento solo a noi stessi.
Ciascuno e ciascuna di noi sa molto bene quello che serve al proprio benessere e quali sono le pigrizie da combattere, solo che, immersi nella corsa quotidiana contro il tempo, ce ne dimentichiamo!
Quindi armatevi di carta e penna: imparerete a essere abili coach di voi stessi!
Esecuzione
- Anzitutto scrivete su ognuno dei 25 foglietti una raccomandazione per il vostro benessere, qualcosa che volete dedicare a voi stessi.
Ricordate di scegliere cose semplici, fattibili, che non necessitino particolari organizzazioni o attrezzature.
Le raccomandazioni potranno riguardare il vostro benessere fisico (tipo: «Oggi farò 10 minuti di stretching ascoltando una musica rilassante») oppure il vostro benessere psicologico (tipo: «Oggi non mi arrabbierò, qualsiasi cosa succeda»). - Quindi disponete ciascun biglietto al centro di un tovagliolo di carta aperto, unite i 4 angoli di quest’ultimo e legateli insieme col filo di lana colorato, facendo un bel nodo e lasciando pendere i due capi del filo di almeno 10 cm.
- Quando avrete finito, mescolate tutti i sacchettini che avrete creato, in maniera da non saper più quale contiene che cosa.
- Quindi legateli al cordone uno a fianco all’altro, fino a realizzare un’unica ghirlanda con 25 sacchettini.
- Una volta appesi tutti, scrivete sopra ogni sacchettino un numero progressivo da 1 a 25: sono i giorni che mancano a Natale.
- Appendete la ghirlanda in un posto ben visibile della casa.
Ecco fatto! Ogni mattina potrete staccare e aprire un sacchettino e, nell’arco della giornata, seguire la raccomandazione che troverete dentro!
Variante per coppie
Potreste fare la stessa ghirlanda, ma inserendo raccomandazioni di benessere quotidiano rivolte al vostro o alla vostra partner in maniera da avere due Calendari Anti-stress.
Ciascuno di voi, ogni mattina, leggerà ciò che il o la partner vi raccomanda per stare meglio: serve anche come feedback di coppia per suggerire in maniera spiritosa comportamenti salutari a chi vi sta vicino!
In questo caso (fidatevi!) non dimenticate di aggiungere anche un dolcino in ogni sacchetto dedicato!
Una raccomandazione in più
Non preoccupatevi se non riuscirete a seguire ogni giorno le raccomandazioni che vi siete dati o che il vostro partner ha pensato per voi.
Sant’Agostino scriveva che «la Perfezione è nemica del Bene!»
Quindi puntate sempre al Bene mai alla Perfezione!
BUONE FESTE, SENZA STRESS.