Negli ultimi 12 anni l’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP) ha un ambito di azione e un team specializzato dedicati alla cooperazione internazionale. La sensibilizzazione su questi temi è uno degli obiettivi dello IEP, nonché un capitolo del nostro atto costitutivo. Per questo inauguriamo qui uno spazio di approfondimento sulle notizie dal mondo.
PSICOTRAUMATOLOGIA E COOPERAZIONE
Grazie al team IEP per la cooperazione, l’istituto ha curato i danni causati dai traumi di guerra, prigionia, tortura, segregazione e persecuzione di almeno un centinaio di richiedenti asilo e rifugiati, molti di loro donne in fuga da sole o con bambini piccoli.
Inoltre lo IEP ha fornito centinaia di ore di formazione e supervisione agli operatori che li assistono.
Ritengo che la sensibilizzazione su questi temi sia uno degli obiettivi dello IEP e peraltro è un capitolo del nostro atto costitutivo. (Rita Erica Fioravanzo, presidente IEP)
UNO SGUARDO FORMATO SULL’ATTUALITÀ
IEP è, fin dall’origine, partner con UNICEF del Master MIDIA di Bicocca, il primo Master Internazionale dei Diritti dell’infanzia e adolescenza. Commentare notizie di cronaca che coinvolgano le aree di lavoro IEP e, quindi, eventi e temi psicotraumatici, è un ulteriore modo per tener fede al nostro statuto e intervenire: contribuendo a formare opinioni circostanziate e sottolineando possibili modalità d’azione.
Ritengo giusto che il nostro Istituto prenda posizione quando accadono fatti così traumatici, e che lo faccia in maniera intelligente e approfondendo le radici storiche di questa violenza.