L’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP) è un’associazione di promozione del terzo settore fondata nel 2002 da Rita Erica Fioravanzo e altri soci con lo scopo di aggregare i professionisti e professioniste italiani esperti in psicologia delle emergenze e psicotraumatologia e formare in queste discipline nuovi psicologi, psicoterapeuti e medici per offrire ai pazienti dei trattamenti clinici altamente specialistici e realizzare progetti di prevenzione e benessere con aziende e enti pubblici.
Dato l’ingente numero di progetti allocati in Lombardia, dal 2012 è stata costituita IEP-Lombardia che, con 45 professionisti collaboratori, gestisce i progetti dedicati al territorio lombardo e le aziende clienti che hanno il loro HQ in Lombardia. Operiamo attraverso convenzioni, gare pubbliche e contratti di consulenza con enti pubblici e privati.
Dal 2002 aggreghiamo i professionisti italiani esperti e formiamo nuovi psicologi, psicoterapeuti e medici in psicologia delle emergenze e psicotraumatologia.
Il contesto internazionale
Per il supporto psicologico in eventi critici, per il counselling psico-traumatico e per la trauma-terapia a orientamento psicodinamico, lo IEP utilizza il Modello di Colonia ed è il partner italiano del DIPT (Deutsches Institut für Psychotraumatologie) dell’Università di Colonia, fondato dal Prof. Gottfried Fischer – l’iniziatore della psicotraumatologia come disciplina scientifica –, sotto la cui guida la d.ssa Rita Erica Fioravanzo ha conseguito negli anni Novanta la propria formazione specialistica in Terapia del Trauma.
Lo IEP è il riferimento per l’Italia della piattaforma internazionale CCS (Corporate Counselling Services) specializzata in servizi EEAP (Employee Emergency Assistance Program) per la gestione di eventi critici aziendali e personali.
Operiamo attraverso convenzioni, gare pubbliche e contratti di consulenza con enti pubblici e privati.
Team e settori di intervento
Lo IEP gestisce un roster di professionisti selezionati formati in psicologia delle emergenze, programmi di stress management e psicotraumatologia secondo elevati criteri metodologici e di qualità. Da tale roster provengono i collaboratori che concretizzano le attività dello IEP che si articolano in diversi settori:
- Attività di formazione specialistica nel campo della psicotraumatologia e dello stress management per laureati in medicina e psicologia (in collaborazione con Istituti Universitari italiani e esteri).
- Progetti aziendali di valutazione, monitoraggio e intervento nel campo dello stress lavoro-correlato e della tutela del benessere (con l’utilizzo del modello Stress-Resilience Balance©).
- Progetti di intervento rapido di supporto psicologico e psicotraumatico a seguito di incidenti critici (a favore di aziende impegnate in settori critici).
- Aviation Psychology, orientata all’intero ambito dell’aeronautica civile (ala fissa e rotante), per la prevenzione del rischio umano correlato e la gestione sia di situazioni di stress sia di eventi critici, grazie a protocolli proprietari, sperimentati sul campo dal 2011.
- Attività di sensibilizzazione, formazione e salutogenesi dello stress acuto e cronico rivolti a professionisti che operano nel campo dell’urgenza-emergenza e aree critiche sanitarie (in collaborazione con Regione Lombardia, Scuola Superiore di Protezione Civile, Scuola di Direzione in Sanità e le principali Aziende Ospedaliere lombarde).
- Attività clinica di diagnosi e cura psicotraumatologica svolta con il Metodo di Colonia di Fischer, realizzata dai nostri collaboratori in studi distribuiti in Italia e all’estero.
- Progetti per il terzo settore: supervisione e formazione del personale dell’assistenza psicosociale e sociosanitaria.
- Progetti in ambito transculturale: diagnosi e cura di rifugiati e richiedenti asilo affetti da sindromi post-traumatiche e traumi migratori e supervisioni alle equipe che operano nel sistema dell’accoglienza.
- Attività di ricerca nel campo della psicotraumatologia e dello stress management (in collaborazione con Università Italiane e straniere e con preminenti Istituti di ricerca).
- Collaborazione a Progetti Internazionale di Cooperazione allo Sviluppo con focus psicosociale (in partnership con ONG italiane e internazionali).
- Partecipazione e realizzazione di convegni, conferenze e attività di divulgazione scientifica nel campo della prevenzione e cura dello stress cronico e traumatico.