Il nostro Istituto è stato invitato, nella persona della presidente d.ssa Rita Erica Fioravanzo, a partecipare alla puntata del 6 maggio della trasmissione Le Regole dello Star Bene di Milano Pavia TV intitolata “Come gestire lo stress e vivere meglio”. Ecco i passaggi salienti e, tra assalti di ghepardi e atterraggi d’aerei, tanti buoni consigli!
PERSONE E QUESTIONI IN BALLO
In studio, con la d.ssa Rita Erica Fioravanzo erano presenti anche la d.ssa Elisabetta Omodeo Zorini, medico nutrizionista, e Daniele Prando, esperto di tecniche di benessere orientali e maestro shatzu.
La conduttrice Cristina Colli ha posto agli ospiti in studio quelle domande che le persone spesso si (e ci) chiedono:
- Che cosa è veramente questo stress di cui tanto si parla?
- È una condizione inesorabile o si può evitarlo? E in questo caso come?
- Quali sono i segni che ci devono far allarmare e cosa possiamo fare concretamente per combatterlo e avere una vita più serena?
- E quando lo stress è collegato al lavoro che suggerimenti possono aiutarci a non esserne condizionati fino ad ammalarci?
NON SOLO GHEPARDI (MA ANCHE!)
La d.ssa Fioravanzo ha descritto con chiarezza i meccanismi neuropsicologici dello stress e ha dato alcuni suggerimenti per imparare a riconoscerlo e controllarlo, così come la d.ssa Zorini ha dato preziose indicazioni alimentari per combatterlo anche attraverso una corretta nutrizione e il maestro Prando ha descritto come già nell’antico Oriente ci fossero modi per individuare quei disequilibri fra uomo e natura che oggi chiamiamo stress.
Una puntata piena di curiosità e aneddoti che val la pena di ascoltare!
Dd esempio la spiegazione della d.ssa Fioravanzo di come una email può trasformarsi in un ghepardo inferocito!
Ascolta tutti gli interventi IEP
(cliccando sui video, partono alla risposta corrispondente)
Che cos’è lo stress?
È importante distinguere: non tutto lo stress è nocivo. Per questo si parla di eustress e distress. […] in natura reagiamo con l’attacco o la fuga. Ma se ad attaccarci è l’ennesima mail e non un ghepardo, potremmo gestire la biochimica che si innesca nel corpo seduto alla scrivania in maniera errata. […] Per questo, ben venga lo sport!
Lavoro e stile di gestione dello stress (personalizzato)
Siamo uno ghepardo all’altro. […] Le aziende che curano il benessere dei suoi lavoratori funzionano meglio e guadagnano di più! Ma va fatta manutenzione del benessere delle persone in azienda. […] Lo smartworking ha alimentato un rischio grave: il non distinguere tra spazio personale, famigliare e lavorativo. Lo stress costante rischia di diventare cronico. […] Una possibile soluzione passa certamente dalle buone relazioni interpersonali (che innescano neurormoni positivi). […] Oggi, a distanza e senza con-presenza fisica, la relazione si scarnifica e l’aggressività rischia di crescere senza controllo (lo vediamo nella conflittualità da tastiera).
(Dis)regolazione della dopamina (dall’estremo ‘ancora’ all’estremo ‘basta’) causata da stress
Che cos’è lo stress cronico?
Uno stress acuto (correlato ad un evento grave) se NON gestito, diventa trauma e lo stress si può cronicizzare e farsi malattia. […] È di aiuto la resilienza, ma non solo individuale (non basta): ci vuole che sia diffusa e condivisa (ambiente intorno che ‘tiene’: rete!).
La pandemia: un andamento da manuale di Psicotraumatologia!
Quando la fase eroica si estingue (prima ondata), subentra la malinconia e depressione.
Il trucco della pseudo-ricetta
Fondamentale è rispettare tempi e modalità dell’individuo. […] Io ho un trucco. Ti scrivo la ricetta che ti vieta di fare ciò che non riesci a fare: come effetto tu decomprimi (vengono meno le aspettative sociali) e poi reagisci, volendoci provare!
Come gestire lo stress nel quotidiano?
In generale, funziona se partiamo da noi stessi, da qualcosa che è sotto il nostro controllo. Quindi…
- Interpretiamo meno.
Acquisiamo consapevolezza del significato in più che tendiamo ad attribuire alle cose.
Prendiamole invece solo per ciò che sono, senza farci i film!- Siamo meno ipercritici nei nostri confronti (e non solo, di conseguenza).
I peggior nemici del nostro benessere siamo noi stessi: pretendiamo troppo da noi stessi.
Non sopportiamo di essere stanchi, poco performanti, criticati…
Siamo i primi fautori del nostro stress.- Eliminiamo la zavorra, inutile.
Contatti non più amicali, lavori che non ci danno gioia, ambienti tossici.
COME UN AEROPLANO
È importante imparare a organizzare il nostro tempo in maniera più organica.
‘Naturale’. […] La giornata deve avere delle fasi: come il volo di un aereo… si decolla si viaggia e si atterra. Con tempi adeguati e graduali.
Un ultimo consiglio?
Se ce la fate, andando a dormire, spegnete il cellulare e tenetelo in un’altra stanza!
Un altro?
Concedetevi il tempo dei pasti. Anche leggeri o brevi, che siano però vere pause, senza altre distrazioni (nemmeno whatsapp!)