Rita Erica Fioravanzo
Psicoterapeuta, specializzata in Psicologia Clinica all’Università di Milano e in Psicotraumatologia e Traumaterapia al DIPT – Università di Colonia sotto la direzione di Gottfried Fischer, terapeuta II livello EMDR, specializzata in Debriefing e Defusing (Boston Trauma Centre), accreditata dall’OPL come Esperto in Psicologia delle Emergenze, è consigliere e membro della commissione Psicologia delle Emergenze dell’OPL.
Ha costituito ed è responsabile del Servizio Psicologico di Emergenza dell’OPL convenzionato con Protezione Civile-Regione Lombardia.
Ha coordinato, per conto di organizzazioni governative e non governative, numerosi progetti psicosociali nell’ambito della cooperazione in emergenza in Bosnia, Serbia, Somalia, Nepal, Sierra Leone.
È consulente e formatore presso l’Istituto degli Innocenti, UNICEF IRC, la DGCS del Ministero degli Esteri, è membro della task force di Esperti sui bambini coinvolti in conflitti armati delle Nazioni Unite.
Ha redatto per le Nazioni Unite le linee guida per il coinvolgimento dei bambini ex-combattenti nella Truth and Reconcilliation Commission per la Sierra Leone adottate anche a East Timor e in Congo.
È docente nei corsi, riconosciuti dall’Unione Europea e da agenzie delle UN, di Peacekeeping, National Capacity Building, Civilian Aspects of Crisis Management, Operatori Civili in ambienti ostili, Inviati Speciali in Missioni di Guerra e al master in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti presso la Scuola di Alta Formazione dell’Università di Pisa, al Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo dell’UNICEF, al corso per Emergency Managers IREF-Regione Lombardia, al corso di laurea in Lingue e Culture per la Comunicazione Internazionale dell’Università di Milano, al master su Violenza all’Infanzia e Psicologia del Trauma e al master Interventi Relazionali in Contesti di Emergenza dell’Università Cattolica di Milano, al master La Dimensione Educativa della Cooperazione Internazionale dell’Università di Bologna, al master in Diritti Umani e Azione Umanitaria dell’Università di Siena e ai master della Rete di Psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza di Vertici.
Su queste tematiche ha pubblicato numerosi lavori, ha tenuto svariate conferenze, seminari e corsi ECM e ha presentato papers a numerosi convegni internazionali.
Svolge attività psicoterapeutica privata con particolare riferimento ai casi psicotraumatici.