Il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e caratterizza la qualità della vita di ogni persona all’interno di una società. Consiste, quindi, nel miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, il piano psichico e il piano sociale, in una modalità dinamica in continuo divenire.
Benessere deriva da ben-essere, quindi ‘stare bene’ ma anche ‘esistere bene’.
Consiste nel migliore equilibrio possibile tra i piani biologico, psichico e sociale;
in una condizione armonica tra i molteplici fattori che, insieme, determinano il cosiddetto ‘stile di vita’.
Il concetto di benessere ha subito numerose modifiche, nel corso degli anni, che ne hanno prodotto una visione più ampia e completa, non più incentrata sull’idea di ‘assenza di patologie’ quanto, piuttosto, mirata a focalizzarsi su uno stato di ‘buona salute’ (fisica, psichica e mentale), una condizione armonica tra molteplici fattori che incidono sullo stile di vita.
L’importanza di ben-essere al lavoro
Negli ultimi anni sempre più aziende hanno sviluppato iniziative volte a promuovere e a tutelare il benessere fisico, sociale e psicologico dei dipendenti. Numerosi fattori possono contribuire a minare la condizione di benessere negli ambienti di lavoro: la fatica, i ritmi veloci, l’incertezza relativa al ruolo da svolgere, la mancanza di controllo, le richieste percepite come superiori alle proprie capacità ecc.
La realizzazione da parte dell’azienda di programmi benessere comporta un guadagno sia per l’organizzazione sia per il singolo: di carattere produttivo ed economico per l’azienda, di carattere psicologico ed esistenziale per il dipendente.
Da anni lo IEP affianca le aziende con programmi specifici per la promozione e la tutela del benessere psico-fisico e sociale dei dipendenti: un occasione vantaggiosa per tutti, sia per l’organizzazione sia per il singolo.
Lo IEP con le aziende per il Benessere Lavorativo
Da anni lo IEP organizza programmi di benessere al lavoro, costruendo ogni progetto ad hoc, a partire dalle esigenze e dalle caratteristiche specifiche di ciascuna azienda cliente.
In un mondo dove sempre maggiore è la consapevolezza circa le interazioni mente-corpo, i nostri interventi vogliono creare percorsi esperienziali e pratici, che possono essere rivolti a gruppi di varia dimensione e modulati con durate differenti: si va da ‘pillole di sensibilizzazione’ della durata di 2 ore (spesso a cavallo della pausa pranzo), a corsi d’aula di una o più giornate, sia in sede aziendale sia in modalità residenziale. Tutti i programmi prevedono dei momenti di follow up e di valutazione dell’efficacia dell’intervento svolto.
Benessere e resilienza
La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità che la vita offre e raggiungendo mete importanti e a volte inaspettate.
Da anni lo IEP ha portato il tema della resilienza in azienda, sviluppando percorsi mirati che guidano i partecipati a conoscere meglio le basi neurofisiologiche della risposta da stress e le reazioni neurobiologiche dell’organismo sotto la pressione di condizioni stressogene, al fine di fondare su solide evidenze scientifiche e razionali i suggerimenti relativi ai comportamenti volti a conservare o riacquisire benessere psicofisico.
I percorsi di sensibilizzazione al benessere lavorativo
Le basi biologiche del benessere: alimentazione e sonno
Prendersi cura di sé, in ottica individuale e come membro di un gruppo di lavoro, porta a occuparsi adeguatamente del proprio bioritmo, in relazione alle funzioni principali di alimentazione e sonno.
Lo IEP organizza moduli esperienziali nei quali si possano portare in azienda le best practices in tema di nutrizione e di rapporto consapevole con il cibo e per una corretta salutogenesi del sonno.
La gestione dei carichi lavorativi
Lo IEP offre alle proprie aziende partner programmi di stress management che possano insegnare delle tecniche concrete e attuabili per il contenimento dello stress o dei momenti di difficoltà e stanchezza, sul piano sia fisico sia mentale ed emotivo. A tal fine offriamo molteplici strumenti in grado di trasmettere capacità di contenimento ed autoaccudimento, sia fisico sia cognitivo.
Esercizi mentali e corporei per riacquisire armonia
Le aziende che chiedono di poter offrire al proprio personale dei moduli concreti di applicazioni di benessere mentale e corporeo potranno scegliere tra diversi percorsi di acquisizione di tecniche specifiche insegnate dai nostri specialisti.
Tra queste:
- Respirazione Diaframmatica
- Respiro Quadrato
- Rilassamento Progressivo Muscolare di Jacobson
- Training Autogeno
- Mindfulness
- Tecniche Immaginative
- Tecniche di Grounding.
Potenziamento delle capacità di Problem Solving
È fondamentale in ambito aziendale poter rispondere in maniera tempestiva ed efficace alle svariate richieste professionali. Tra i programmi specifici proposti dallo IEP c’è il laboratorio teorico-esperienziale mirato al potenziamento delle strategie individuali di Problem Solving, con particolare considerazione per i processi di attenzione, concentrazione e memoria.
Miglioramento della comunicazione interpersonale
A tutte le organizzazioni sta molto a cuore il tema della comunicazione interpersonale, in un’ottica di benessere individuale e gruppale, sottesa alla creazione di rapporti semplificati e positivi.
Acquisire competenze comunicative specifiche – e facilmente trasferibili nei gruppi di lavoro – consente una padronanza tangibile nella trasmissione dei contenuti tecnici e professionali e un miglioramento del clima relazionale.
Sviluppo di autorevolezza e assertività nelle relazioni
Lo IEP è da anni impegnato nel trasmettere e diffondere gli insegnamenti della psicologia assertiva, capace di contrastare gli estremismi dell’aggressività e della remissività, allo scopo di trovare uno stile autorevole e spontaneamente portato alla leadership.
L’alternanza di confronti esperienziali e di esercitazioni in role playing consentono ai partecipanti di mettere subito in pratica quanto acquisito e di ricevere feedback immediati dagli specialisti docenti.
Il Team IEP per i programmi di benessere al lavoro
Chiara Cimbro (Team Leader)
Roberto Biella Battista • Claudia Bonicatto • Lia Calloni • Angela Fiorletta • Lorenzo Franchi • Daniele Malaguti • Ilaria Offredi • Debora Vietto