Che cosa sono le NTS?
Le competenze non tecniche o NTS (Non Technical Skills) si riferiscono ad abilità comportamentali, cognitive e relazionali presenti in ogni attività e settore lavorativo. Comprendono un insieme di competenze trasversali quali ad esempio la capacità di comunicare in modo efficace, la leadership, il lavoro in gruppo, la consapevolezza situazionale, la modalità con cui si prendono le decisioni e la gestione dello stress.
Le NTS sono considerate competenze trasversali e complementari alle abilità tecniche tipiche di ciascuna professione e garantiscono operazioni più efficienti ed efficaci e una maggiore sicurezza.
Perché sono importanti?
L’attenzione alle NTS nasce in ambito aeronautico alla fine degli anni ’70 del Novecento quando, in seguito a gravi disastri aerei, si rilevò che in alcuni incidenti il fattore umano ne costituiva la causa principale. Da quel momento l’importanza delle NTS è diventata evidente in tutte le analisi di successo/insuccesso aziendale. Le capacità di comunicazione assertiva e autorevole, di leadership, di team building, di competenza decisionale dei manager e dei key people sono fra i fattori cruciali del buon outcome dei processi aziendali.
Fondamentali in tutte le analisi di successo/insuccesso aziendale, le NTS diventano decisive in tutti i settori in cui si ha a che fare sistematicamente con la gestione del rischio.
Le NTS – importanti nella riduzione del rischio e per la sicurezza in ogni azienda – diventano fondamentali in quei settori dove si pone particolare attenzione al risk management: ad esempio in aeronautica, trasporti, petrolchimica, in ambito sanitario e in tutte le società che erogano servizi critici ed emergenziali. In questi settori la presenza di situazioni ad elevata intensità emotiva può portare alla riduzione della capacità di pianificare e ragionare sia per la presenza di elementi esterni (evento imprevisto) che interni (comportamenti, reazioni psico-fisiche e fisiologiche).
Nella riduzione del rischio, diventa quindi fondamentale considerare tutto ciò che comprende sia il cosiddetto human factor – quindi il modo con cui l’uomo agisce nel suo ambiente lavorativo, la percezione del rischio, il rapporto con le procedure e i fattori imprevisti – sia lo sviluppo di competenze non tecniche adeguate. Dì questo si occupano i programmi EEAP dello IEP.
Le NTS sviluppate nei percorsi formativi dello IEP
- Situation awareness o consapevolezza situazionale – è la capacità di raccogliere le informazioni e interpretarle correttamente, di capire ciò che sta accadendo e di come gli eventi e le proprie azioni impattano sugli obiettivi immediati e futuri. È una competenza fondamentale per la sicurezza in quei contesti complessi e dinamici dove il flusso di informazioni è elevato e veloce.
- Decision making – si tratta di un processo che comporta l’indagine, l’analisi corretta del problema, la considerazione delle varie alternative, la valutazione e l’individuazione della soluzione più efficace. Insieme alla situation awareness aumenta la capacità di selezionare la strategia più adatta alla specifica situazione in atto.
- Gestione dello stress e della fatica – è la capacità di identificare e riconoscere i sintomi dello stress, di sviluppare risorse individuali e sociali per far fronte a situazioni caratterizzate da intensità lavorativa, imprevedibili o incontrollabili fonti potenziali di stress.
- Comunicazione – è la capacità di comunicare informazioni in modo efficace ed efficiente e di identificare aspetti che ostacolano il processo comunicativo. È fondamentale nei contesti di emergenza e in quei contesti (es. aeronautica) dove le informazioni devono essere chiare e non devono lasciare spazio a dubbi o interpretazioni.
- Leadership – comprende la capacità di promuovere il raggiungimento degli obiettivi in un gruppo motivato e funzionante, attraverso la coordinazione, la persuasione e l’organizzazione del lavoro.
- Teamwork – è l’abilità a lavorare in gruppo, la capacità di coordinare il proprio lavoro con quello degli altri, la collaborazione che porta a definire obiettivi comuni e modi per raggiungerli.
La metodologia
Il percorso formativo in NTS dello IEP viene adattato ogni volta alla realtà operativa professionale e al contesto in cui le NTS devono essere utilizzate.
La metodologia IEP della formazione alle NTS comprende l’integrazione condivisa di aspetti teorici, modelli mentali e pattern comportamentali. L’analisi e la discussione in gruppo di situazioni reali o di scenari plausibili consente di acquisire consapevolezza del processo, di internalizzare il cambiamento e di apprendere in maniera esperienziale.
Il Team IEP per la Formazione alle Competenze Non Tecniche
Angela Fiorletta (Team Leader)
Roberto Biella Battista • Claudia Bonicatto • Lia Calloni • Chiara Cimbro • Massimiliano Di Carlo • Marta Nanti • Ilaria Offredi • Eddy Spezzati • Natascia Tonin • Debora Vietto