Che cos’è un assessment APPAF?
L’assesment psicoattitudinale è un processo di valutazione di specifiche attitudini, capacità e risorse necessarie per poter ricoprire una determinata posizione lavorativa comunemente usato dalle organizzazioni per selezionare il personale dall’esterno o all’interno.
Quando si tratta di individuare profili ‘speciali’ le normali tecniche di assessment risultano inefficaci o fuorvianti, portando spesso aziende e organizzazioni a selezionare personale non del tutto adatto al ruolo o perdere potenziali risorse.
Lo IEP si è specializzato in assessment individuali e competitivi per ruoli manageriali di responsabilità o per profili lavorativi che operano in contesti complessi, caratterizzati da un alto-altissimo livello di performance e con elevati fattori di rischio.
In questi casi infatti, per operare in sicurezza e con efficienza in scenari ad alto tasso di stress, a fianco delle competenze tecnico-professionali specifiche, sono necessarie abilità trasversali (Non Technical Skills) tra cui: leadership e followership, comunicazione assertiva/autorevole, stili cognitivi, processi di decision making, abilità di pensiero critico, strategie di stress coping, resilienza individuale.
La metodologia IEP di valutazione APPAF
Il nostro percorso di assessment di queste specifiche attitudini prevede:
- L’individuazione, insieme alla direzione risorse umane del committente, di quali siano le skills fondamentali del profilo lavorativo ricercato.
- Lo scouting degli studi scientifici per l’identificazione dei profili best performer nella mansione lavorativa indagata.
- La costruzione e somministrazione di una batteria di strumenti specifici evidence- e research-based tesi a rilevare tali skills con la metodologia del multi-method assessment che garantisce risultati di alta reliability. I nostri strumenti utilizzano validity scales per ridurre al minimo gli effetti del bias sull’atteggiamento di risposta del candidato, che è sempre altrimenti il punto debole delle valutazioni attraverso questionari self-report.
- Eventualmente un colloquio individuale per l’approfondimento dei risultati ottenuti.
- La redazione di profili individuali e collettivi anche competitivi (graduatorie) valutati per singole skills e complessivamente. I profili vengono presentati commisurati statisticamente sia ai profili best performer presenti in letteratura scientifica sia allo specifico gruppo comparativo dei candidati alla selezione.
Alcuni esempi
Con questa metodologia abbiamo contribuito negli ultimi anni alla selezione del personale sanitario del servizio di elisoccorso lombardo, delle squadre sanitarie USAR (Urban Search and Rescue) di Regione Lombardia, di istruttori piloti e comandanti base di Aviation Mission Critical Services.
In seguito alle procedure di assessment, raccomandiamo alle aziende clienti di implementare un costante monitoraggio e aggiornamento delle Non Technical Skills, che il personale sottoposto a mansioni di alta responsabilità e a rischio di errore umano dovrà mantenere costantemente allenate.
Il Team IEP per l’Assessment Psicoattitudinale
Ilaria Offredi (Team Leader)
Lia Calloni • Angela Fiorletta