Alta Formazione nell’ambito dei Diritti Umanitari
Dal 2018 lo IEP realizza annualmente, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e UNICEF, una giornata di workout con il metodo MUN sulle buone pratiche di accoglienza rivolte ai minori stranieri non accompagnati (MSNA).
Il workout MUN prevede una metodologia partecipativa, grazie alla quale i diversi attori coinvolti esprimono e confrontano in gruppi paralleli, guidati da un facilitatore, i propri punti di vista su una lista di temi proposti dai conduttori. È stato usato spesso nei programmi di peace keeping delle Nazioni Unite per reintrodurre forme di gestione partecipata nei settori critici della società post-conflitto.
Nel workout MUN sui MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) che lo IEP organizza con l’Università Bicocca e UNICEF vengono invitate a partecipare e a esprimere le proprie idee rispetto ai programmi che il Sistema Accoglienza pensa per i MSNA circa 200 persone tra minori stranieri, professionisti, educatori, tutori volontari ed enti del terzo settore.
Al termine viene redatto un documento di raccomandazioni alle Istituzioni che condensa le istanze delle parti coinvolte e un rapporto sulle buone prassi ad uso degli enti, dei professionisti e degli operatori preposti all’accoglienza dei minori.