Dal 2018 lo IEP collabora con l’organizzazione non governativa VIS.
Il primo progetto, finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Scuole a misura di bambino: intervento integrato per aumentare la resilienza degli studenti delle scuole di Mantiqat Shi’b al Butum, Khirbet al Fakheit, Khirbet al Majaz, Jinba nell’area di Masafer Yatta (area C) (AID 11264), si è svolto tra il 2018 e il 2019. Il progetto mirava a rendere le scuole poste nell’Area C della West Bank (Palestina) luoghi sicuri per i bambini e le bambine che vivono in situazioni di incertezza e pericolo.
Risultati finali del progetto
- Linee guida (scaricabili in pdf) Child-Friendly Schools: Best Practices of a Comprehensive Intervention in a Firing Zone.
- Convegno finale tenuto presso l’Università di Betlemme il 20 novembre 2019, durante il quale sono stati discussi i risultati ottenuti dal progetto e le prospettive future.
Sviluppi successivi
Dall’ottobre 2019 la rete di scuole coinvolte è stata ampliata grazie a un secondo progetto, Child-Friendly Schools: Progetto di Emergenza a protezione dei bambini e delle bambine delle comunità vulnerabili in Area C e H2 (AID 11620), che terminerà nell’ottobre 2020. Pur essendo stato rallentato dalla pandemia di COVID-19, il progetto continua con interventi da remoto.